E venne il giorno del Referat. Ovverosia il giorno in cui ho dovuto parlare davanti a una quindicina di persone di un tema che sembra essere stato scelto per farmi parlare per ore, ma che porterebbe al coma in poco tempo chiunque altro.
Allora, sono uno studente di giurisprudenza (oddio, studente, sono uno dei tanti iscritti), le costituzioni in genere come documento mi interessano molto, sono mezzo napoletano e mezzo svizzero e faccio un erasmus in Germania. Quale tema mi hanno dato? "Confronto tra la Repubblica Napoletana, la Repubblica Elvetica e la Repubblica di Magonza, negli anni della Rivoluzione Francese e delle Guerre Napoleoniche". Sottotitolo: io parlo, ma scommettiamo che la prima fila crolla a dormire in meno di cinque minuti?
Non proverò nemmeno a fare un indice rapido dei contenuti del Referat, tranquilli, comunque immagino che capiate come mai fosse necessario usare delle diapositive per rendere l'argomento un minimo affrontabile e tenere svegli gli altri, almeno per un po'... Per usare il proiettore avrei dovuto usare un pc, e non il mio mac, perciò avevo anche organizzato tutto, col computer che Clelia mi aveva anche prestato (grazie, Kle!).
Tutto ok, senonché Clelia mi ha prestato il computer senza darmi la password per accenderlo, perciò mi sono trovato con davanti un'intera classe, già stanca dopo un'ora e un quarto di lezione, la mia scaletta distribuita per l'aula (scaletta che era già di per sé di una lunghezza scoraggiante) e nessuna diapositiva.
In preda alla disperazione, ho dovuto fare gli schemi alla lavagna, cercando di farmi capire dalla gente in sala con la mia terrificante scrittura, che riesce -anche se sembra impossibile- addirittura a peggiorare, sulla lavagna...
Non vi dico l'andamento delle palpebre già in seconda fila... comunque sono riuscito a dire una buona metà di quello che dovevo, e il resto dell'anest... del Referat sarà somministrato ai miei malcapitati compagni di corso lunedì prossimo.
Aiuuuuto!