Stasera ho avuto il primo contatto/impatto con la palestra dell'università, e sinceramente pensavo mi aspettasse una normalissima palestra, come tutte le altre, un normalissimo primo allenamento in palestra, un normalissimo ecc. ecc. ecc....
Ah, no, mi correggo: il normalissimo ecc. ecc. ecc. c'era.
Prima cosa particolare, che in realtà mi ha un attimo spiazzato, era stata l'esigenza burocratica di prendere un appuntamento a novembre per venire in palestra in gennaio.
Mooolto elastico. Spero di aver compilato tutti i documenti d'iscrizione per bene, altrimenti non oso immaginare le conseguenze... mi faranno iscrivere daccapo, senza passare per il Via...
Ad ogni modo, stasera sono arrivato all'appuntamento, mi sono cambiato (qui si inserisce il normalissimo ecc. ecc. ecc.) (ve l'avevo detto, che c'era) (e tralascerò le osservazioni sullo spogliatoio, per ora, anche se so che deluderò qualche lettore/ice), mi sono presentato al banco e consegnato nelle mani della mia aguzz... ehm... di una ragazza alta-crucca-gentile-sorridente, lì apposta per guidarmi attraverso le meraviglie della palestra.
Dettagliuccio non da poco: qui è tutto gestito a computer attraverso la tessera d'iscrizione, perciò per prima cosa la ragazza alta-crucca-gentile-sorridente ha raccolto i miei dati, facendomi pure una foto, per andare sul sicuro.
Dopo le domande di rito, il controllo del peso, e una massacrante pedalata così, tanto per soffrire gratuitamente, siamo passati ad una specie di controllo medico, fatto direttamente alle macchine, e a quel punto la ragazza alta-crucca-gentile-sorridente mi ha spiegato a cosa serve effettivamente la tessera: dentro sono memorizzati non solo i miei dati, ma anche il mio allenamento, quali macchine devo usare, con quali pesi, per quante serie e quante ripetizioni.
Con tanto di spie di valutazione del movimento che faccio e della sua efficienza: se non faccio il movimento giusto, la ripetizione non mi viene contata.
E anche in quel caso non voglio sapere cosa succede... forse la ragazza alta-crucca-gentile-sorridente mi prende e mi chiude direttamente dentro la prigione del Monopoli...
Dalla prossima settimana, comunque, sarò dentro quella specie di sala torture hi tech con una certa frequenza, perciò... I have paura!