mercoledì 2 luglio 2008

Passaparola!

Scrivo una volta tanto qualcosa di serio, e riporto per tutti i lettori del blog che ancora non lo sanno la notizia che l'8 luglio ci sarà una manifestazione organizzata da Furio Colombo, Paolo Flores d'Arcais e Francesco "Pancho" Pardi "contro le leggi-canaglia". Non trovandomi in Italia, non ho idea di quanto televisione e giornali parlino di questa manifestazione, ma una mezza idea già ce l'ho.

Riporto la notizia con un allegato ed una proposta.
L'allegato è la lettera che Umberto Eco ha scritto agli organizzatori della manifestazione e che è stata anche pubblicata sul sito di Repubblica, e la scrivo proponendo a coloro che leggono questo blog e a loro volta ne scrivono uno di prendere questo testo e riportarlo, o almeno di riportare il link alla pagina di Repubblica dove è pubblicato.

Cari Amici,
mentre esprimo la mia solidarietà per la vostra manifestazione, vorrei che essa servisse a ricordare a tutti due punti che si è sovente tentati di dimenticare:

1) Democrazia non significa che la maggioranza ha ragione. Significa che la maggioranza ha il diritto di governare.

2) Democrazia non significa pertanto che la minoranza ha torto. Significa che, mentre rispetta il governo della maggioranza, essa si esprime a voce alta ogni volta che pensa che la maggioranza abbia torto (o addirittura faccia cose contrarie alla legge, alla morale e ai principi stessi della democrazia), e deve farlo sempre e con la massima energia perché questo è il mandato che ha ricevuto dai cittadini. Quando la maggioranza sostiene di aver sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.

Umberto Eco