venerdì 18 luglio 2008

Kein schöner Land...

Ed è giunto il momento della prima, questa sera, per il concerto d'estate del Konstanzer Kammerchor e del Mädchenchor des Suso-Gymnasiums, quest'anno con la partecipazione di Frank Lettenewitsch, che leggerà alcune poesie di autori come Heinrich Heine, Joseph von Eichendorff o Eduard Mörike.
Quando mi chiedono cosa canteremo, stavolta devo ammettere che non so rispondere: il programma è vasto, e va dalla musica popolare tedesca, ad alcuni brani contemporanei, alcuni dei quali interessanti e molto particolari, altri semplicemente incomprensibili.
Tutto è pronto per stasera, anche se un piccolo problema rimane per forza irrisolto (e irrisolvibile): il fatto che cantiamo all'aperto fa dipendere moltissimo dal tempo, che in pieno luglio fa caprici che in Italia ha generalmente il buon gusto di non fare più già ad aprile.
Beh, evito di dire altro sul programma per non rovinare lo spettacolo a chi lo vedrà, ed evito di scrivere altri sulle condizioni del tempo per pura e semplice scaramanzia...

A chi volesse dare prova del suo coraggio venendoci a sentire, buon ascolto!